1 rotolo di pasta sfoglia, 1 uovo, 2 tuorli, 0,5 dl di succo di limone, la buccia grattuggiata di un limone, 80 g di zucchero semolato, 25 g di burro,
4 cucchiai di zucchero a velo.
Procedimento:
Con l'aiuto di un tagliapasta o di un bicchiere ricavate dodici dischetti che trasferirete in altrettanti stampini precedentemente imburrati e infarinati.
Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, ricoprite con alluminio, riempite di legumi secchi e infornate a 200 °C per circa 15 minuti.
Preparazione crema:
In una casseruola sbattete i tuorli e l'uovo intero, quindi aggiungete il succo e la buccia di limone e lo zucchero; amalgamate il tutto con cura e cuocete su fiamma dolce, a bollore appena percettibile, finchè la crema risulterà ben densa e velerà il cucchiaio.
Fuori dal fuoco incorporate alla crema il burro a tocchetti, mescolate accuratamente e lasciate riposare in frigorifero per qualche minuto.
Sfornate le barchette di pasta sfoglia eliminando legumi e alluminio e farcitele con la crema al limone, Spolverizzate i bordi di pasta con lo zucchero a velo e servite in tavola, guarnendo il piatto a piacere (con frutti di bosco, fragole ecc.).
Stampa
1 commento:
ottima ricetta
Posta un commento