giovedì 17 febbraio 2011

TORTINO AL CIOCCOLATO CON LAMPONI
























Ingredienti per 4 persone:

Per la frolla:

120 gr di farina
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale
2 uova (solo i tuorli)
60 gr di zucchero
80 gr di burro ammorbidito

Per la ganache:

100 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna per dolci
60 gr di burro
Una vaschetta di lamponi

Preparazione frolla:

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unire il burro e la farina setacciata insieme al lievito, lavorare fino ad ottenere una consistenza omogenea, avvolgere il composto nella pellicola e far riposare il frigorifero per 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 150°.
Stendere la pasta (circa 0,5 cm di altezza) e ricavare 8 cerchi con un coppapasta, adagiarli su una teglia rivestita di carta forno, far cuocere per 20 minuti.

Preparazione ganache:

Scaldare la panna e versarla sul cioccolato fatto a pezzetti insieme al burro; mettere un frollino sul fondo del coppapasta, aggiungere uno strato di ganache lasciare riposare in frigorifero per almeno 15/20 minuti e ripetere l’operazione, lasciare in frigorifero per almeno 15/20 minuti e aggiungere i lamponi, lasciare in frigorifero fino a 10 minuti prima di servire; sformate spingendo delicatamente il composto dal lato inferiore del coppapasta e impiattare.

Consiglio:

Per impiattare potete fare una coulisse di lamponi con lo zucchero a velo: tritare i lamponi con lo zucchero a velo e scaldare a fuoco basso la coulisse, adagiare a piacere sul piatto in fianco al tortino.

1 commento:

Mirtilla ha detto...

e'semplicemente meraviglioso!!!