lunedì 31 agosto 2009

SFORMATINO DI ZUCCHINE E PATATE


Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine, 4 patate, 250 gr di crescenza, sale, pepe, olio, burro, 1 uovo.



Procedimento: Far bollire in acqua salata per circa 20 minuti 2 patate e 2 zucchine; quando saranno cotte, metterle in un frullatore o minipimer con crescenza, un filo d'olio, sale q.b e l'uovo; dovrete ottenere una crema abbastanza compatta. Tagliare le patate a fette sottili.
Predere degli stampini quadrati (vanno bene anche rotondi, l'importante è considerare che ogni stampino corrisponde ad una porzione) imburrare il fondo e foderarli con le fette di patate, salare e pepare, ricoprire con la crema e mettere in superfice altre fette di patate, salare,pepare e irrorare le patate con un filo d'olio (per non farle bruciare); mettere le tortine ottenute nel forno già caldo a 230 °C e far cuocere per circa 15 min. (controllare quando il composto diventa dorato).


Stampa

2 commenti:

manu e silvia ha detto...

Delicati e formaggiosi questi tortini! semplicissimi e un'ottima alternativa per usare le zucchine ormai al termine della loro stagione!
un bacione

il_cercat0re ha detto...

Ciao!

Dopo una lunga assenza rientro nella blogosfera con una novità: l'attesa pubblicazione della raccolta "Ricette viste, lette e mangiate" in formato PDF e interattivo e un blog nuovo nuovo (Nastro di raso)!

Per ora mancano tutti i vostri vecchi commenti, ma spero di riuscire a recuperarli presto!
Intanto potete lasciarmene di nuovi ;-P
Se vi saltano agli occhi errori fatemelo notare, visto che è ancora tutto in lavorazione...
Un salutone!

Paola (ex Mani in pasta)