lunedì 1 dicembre 2008

FLAN DI ZUCCHINE CON FONDUTA ALLO ZAFFERANO

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine
pecorino romano
4 uova
250 gr di ricotta
una bustina di zafferano
1 cucchiaio di farina
30 gr di burro, latte
250 gr fontina valdostana


Per il flan:
Tagliare a rondelle le zucchine e farle rosolare con un filo d'olio e un po' di sale, sbattere le uova con il pecorino grattugiato, incorporare la ricotta e le zucchine; versare il composto in 4 stampi per soufflè imburrati e infarinati e far cuocere in forno a 230 °C per circa 20 minuti.

Per la fonduta:
Tagliare a dadini la fontina e immergerla nel latte per almento un'ora, scaldare il burro e stemperarlo con la farina, incorporare la fontina con un po' di latte e mescolare fino a farla sciogliere (se si formano i grumi passarla con un frullatore ad immersione), incorporare lo zafferano.

Impiattamento:
Mettere la fonduta sul piatto e appoggiarvi sopra il flan.

Stampa






7 commenti:

Mirtilla ha detto...

buonissimo il flan e geniale l'idea della fonduta ;)

Unknown ha detto...

Ti ringrazio, è un piatto che ho mangiato a Bagnovignoni, buonissimo

Manuela e Silvia ha detto...

Che bello il flan...abbiamo assaggiato solo flan già pronti, non abimo mai provato a farne uno, potrebbe essere l'inizio...E poi con la fonduta...davvero buono!
bacioni

Unknown ha detto...

Grazie mille Manu e Silvia, sì è davvero buono, ma è molto facile da fare.

Baci

Unknown ha detto...

Bellissimo questo flan, vedo che lo hai mangiato dalle mie parti...lo segno, al mio bimbo piacciono tanto le verdure morbidose..:-))

Unknown ha detto...

Caspita! Ma abiti vicino a Bagnovignoni? Io adoro le colline senesi, non ci crederai ma quando ci ritorno mi viene sempre il magone, ormai fanno parte di me.

Baci

Anonimo ha detto...

sono la moglie di Sergio Gabrielli da Roma,ho fatto la ricetta dei flan alle zucchine e delle trofie allo speck e zucchine volevo farti i miei complimenti . Ha detto Sergio che come impiegata non vali un tubo , come cuoca sei molto meglio !!!!
Scusami ma se non mettevo l'ultima frase Sergio non era contento