domenica 27 maggio 2012

FILETTI DI ORATA AL SALE AROMATIZZATO CON FRITTURA DI ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCHINE
























Ingredienti per 4 persone

Per i filetti di orata:

8 filetti di orata (4 orate)
800 gr/1 kg di sale grosso (dipende dalla grandezza della padella e dei filetti)
maggiorana q.b.
timo q.b.
pepe nero macinato q.b.
2 limoni q.b.
olio q.b.

Per la frittura:

Farina q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
acqua gassata q.b.
olio di semi di girasole q.b.


Procedimento:

Mondare i fiori di zucca togliendo il pistillo interno, lavarli e tamponarli con la carta assorbente, tagliare le zucchine, metterle in un piatto, cospargerle di sale e inclinare il piatto per far perdere loro l'acqua, quando le zucchine avranno perso l'acqua asciugarle con la carta assorbente; preparare la pastella mescolando farina, acqua gassata, sale e pepe con una frusta.
Far scaldare abbondante olio di semi in una padella capiente, nel frattempo preparare il sale aromatizzato mescolando sale grosso, timo, maggiorata, pepe nero macinato e il succo di 1 limone (io ho utilizzato questi aromi, ma è possibile aggiungerne altri o modificarli a vostro piacimento), riempire con il composto il fondo di una padella, adagiarvi i filetti di orata e coprire con un coperchio facendo cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa.
Incorporare nell'olio ormai caldo le zucchine e i fiori di zucca sporcati di pastella, quando saranno dorati scolare con una schiumarola e far assorbire l'olio sulla carta assorbente.
Preparare un emulsione di 1 limone, olio, sale e pepe nero macinato, mescolare tra di loro gli ingredienti.

Impiattamento:

Mettere i filetti di orata (2 per persona) sul piatto, cospargerli con l'emulsione preparata in precedenza e con alcuni rametti di maggiorana, completare il piatto con la frittura.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao, partecipa al nostro contest online di Tigre: http://www.sorelleinpentola.com/2012/06/quel-buon-sapore.html