mercoledì 16 settembre 2009
MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO
Ingredienti per circa 16 muffin:
380 gr di farina
250 ml di latte
2 uova intere e un tuorlo
180 gr di burro
200 gr di zucchero
un pizzico di sale
una bustina di lievito
gocce di cioccolato q.b.
3/4 gocce di essenza di vaniglia
bicarbonato, una punta di un cucchiaino
Preparazione:
Accendere il forno a 180°. Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente e metterlo in una ciotola, sbatterlo energicamente con l’aiuto di uno sbattitore elettrico insieme allo zucchero e all'essenza di vaniglia.
Aggiungere il sale e sbattere ancora per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Versare le uova in un contenitore insieme al latte e sbatterle con una forchetta.
Unire il composto di latte e uova, poco alla volta e sempre sbattendo alla crema di burro e zucchero e continuare fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiare e setacciare in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato e unirli poco alla volta e setacciandoli al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi, incorporare le gocce di cioccolato (sono buonissimi anche con le nocciole e le gocce di cioccolato).
Mettere l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin contenenti le pirottine di carta (oppure, se non avete le pirottine, imburrate e infarinate lo stampo stesso) fino a riempirli quasi al margine; metterli in forno per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta dei muffins, che dovranno risultare dorati, lasciarli raffreddare completamente, dopodichè spolverarli di zucchero a velo.
Stampa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Buoni , adesso tutti a fare i muffins tanto con il tempo brutto ti viene piu voglia di prepare i dolci!
Ti sono venuti davvero splendidamente, brava!
Buonissimi questi muffin!! golosi e ottimi per merenda!!
bacioni
Veramente bellissimi i tuoi muffins, non ho mai provato questo procedimento, con il burro montato etc, ho sempre fatto i muffins nel modo tradizionale cioè mescolando poco e unendo gli ingredienti liquidi ai solidi; se il risultato è questo proverò il tuo procedimento.
Complimenti
Cristina
Posta un commento