venerdì 25 settembre 2009

RISOTTO GORGONZOLA E TREVISANA


Ingredienti per 4 persone:

Mezza cipolla, olio, pepe, brodo, marsala, 2 manciate di riso a testa, 300 gr di gorgonzola, un cespo di trevisana, latte q.b.



Preparazione:

Preparare il brodo . Tritare finemente la trevisana. Tagliare finemente la cipolla e farla soffriggere con un filo d'olio in una pentola per risotti, aggiungere il riso, farlo tostare (i chicchi devono diventare un po' trasparenti) , aggiungere dado granulare, sfumare con il marsala.
Aggiungere di volta in volta il brodo senza far asciugare troppo il riso (far cuocere per 20 minuti circa), dopo circa 5 minuti di cottura incorporare la trevisana. A due o tre minuti dalla fine cottura aggiungere lo zola e pepare (se si preferisce un gusto più delicato stemperare lo zola con un po' di latte prima di incorporarlo al risotto).



Impiattamento:

Versare il risotto nei piatti e guarnire con alcune foglie di trevisana

Stampa


mercoledì 16 settembre 2009

MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO



Ingredienti per circa 16 muffin:

380 gr di farina
250 ml di latte
2 uova intere e un tuorlo
180 gr di burro
200 gr di zucchero
un pizzico di sale
una bustina di lievito
gocce di cioccolato q.b.
3/4 gocce di essenza di vaniglia
bicarbonato, una punta di un cucchiaino


Preparazione:

Accendere il forno a 180°. Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente e metterlo in una ciotola, sbatterlo energicamente con l’aiuto di uno sbattitore elettrico insieme allo zucchero e all'essenza di vaniglia.
Aggiungere il sale e sbattere ancora per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Versare le uova in un contenitore insieme al latte e sbatterle con una forchetta.
Unire il composto di latte e uova, poco alla volta e sempre sbattendo alla crema di burro e zucchero e continuare fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiare e setacciare in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato e unirli poco alla volta e setacciandoli al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi, incorporare le gocce di cioccolato (sono buonissimi anche con le nocciole e le gocce di cioccolato).
Mettere l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin contenenti le pirottine di carta (oppure, se non avete le pirottine, imburrate e infarinate lo stampo stesso) fino a riempirli quasi al margine; metterli in forno per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta dei muffins, che dovranno risultare dorati, lasciarli raffreddare completamente, dopodichè spolverarli di zucchero a velo.



Stampa